Falegnamerialucio.it nasce nei primi anni duemila. E' piccola attività artigianale avviata da Lucio Degani, classe 1972, sposato con due figli, falegname per passione e scelta.
Lucio è diplomato in chimica presso ITI E. Fermi di Modena, laureato in Scienze Geologiche, appassionato di musica e arboricoltura.
Lucio sono io.
Dopo breve ma significativa esperienza come chimico presso azienda ceramica nel distretto di Sassuolo, ho deciso di mollare la grande industria e mettermi nel settore legno. Ripartire da zero.
Sono quindi assunto in una falegnameria che produce arredi per uffici e negozi dove però di legno intero se ne vede poco: polveri pressate, trucioli incollati, fogli sovrapposti sono forniti dai produttori in grandi pannelli che vengono dalla falegnameria tagliati, assemblati e rivestiti con laminati sintetici o iper-verniciati. Sono queste le tecniche e i materiali che utilizza la moderna falegnameria, tutto molto affidabile, omogeneo, pulito. Prevedibile.
Quel tipo di lavoro non mi ha appassionato ed ho continuato a cercare, trovando un lavoro per me più interessante presso ditta di restauro ligneo e pittorico (www.ripresarestauri.it ), dove sono rimasto come addetto alla falegnameria.
Nel 2007 mi metto in proprio.
La crisi del 2008 mi mette a dura prova ma non mollo.
Nel 2020 prende piede una collaborazione stabile con il valente collega Marco Barbieri, diplomato alla scuola d'arte A. Venturi, capace e creativo disegnatore, allo stesso tempo preciso e pragmatico falegname.
Insieme intensifichiamo l'attività di recupero legname locale, sia sotto forma di tavolame stagionato presso privati e aziende in chiusura, sia tronchi di essenze pregiate abbattuti in zona, che portiamo a segare in assi poi da stagionare presso il nostro magazzino.